Dan starih starševi

Dan starih staršev je poseben dan v čast babic in dedkov. V Sloveniji se praznujemo Dan starih staršev 2. oktobra. Praznovanje tega dne izvira iz Italije, kjer je italijanski parlament z zakonom z dnem 31. julija 2005 uradno razglasil Dan starih staršev in državljanov. Na pobudo Felinifoundation.nl, se je začel dan starih staršev praznovati tudi v Sloveniji.
Ta fundacija želi spodbujati komunikacijo med generacijami. Dan starih staršev je dan povezanosti generacij. Povezanost med različnimi generacijami preprečuje osamljenost v poznejši dobi.

Felinifoundation
De Strang 29 | 3823 GL Amersfoort | The Netherlands
info@felinifoundation.nl
Phone +31(0)33-4550920

Festa dei Nonni 2019

Palazzo Pirelli - 6 ottobre 2019
dalle ore 11,00 alle ore 18,00

Animazione
Laboratori creativi
Spettacoli circensi e di giocoleria

PIANO

Laboratori creativi dalle ore 11,00 alle ore 18,00

Truccabimbi
Supereroi, principesse, animali...
una truccologa professionista esaudirà ogni desiderio per dare il via al divertimento

Un pensiero green per nonni e nipoti

Piccole composizioni e bouquet di fiori freschi. Con l’aiuto di floreal designer scoprirai trucchi e curiosità legati al mondo floreale e della decorazione. Potrai creare la tua piantina da portare a casa o da regalare a chi vuoi tu.

TERRA

Spettacoli circensi e di giocoleria
diverse repliche durante la giornata

Clown Spaventati Panettieri

Tra nuvole di farina magica, acrobazie e giocoleria, due eccentrici panettieri faranno lievitare dall’impasto del pane giochi e risate nello stupore di grandi e piccini
ore 11,30 - 12,15 - 13,00 - 13,45

“Rapa Rules Show”

Un susseguirsi di equilibrismi, acrobazie e improvvisazioni regaleranno al pubblico momenti di allegria e comicità
ore 14,30 - 15,15 - 16,45 - 17,30

BELVEDERE “ENZO JANNACCI”

Il Cappellaio Matto
svelerà i segreti per creare cappelli colorati,originali e stravaganti, adatti ad ogni occasione. Un modo simpatico per stare insieme e al passo con la moda

Unità Cinofila
Gianni De Dato, istruttore di unità cinofila di salvataggio, mostrerà insieme ai suoi cani il giusto approccio con gli animali d’affezione

Animazione con bolle di sapone e trampoli

Personalizza il diploma da regalare al nonno migliore del mondo

PROGRAMMA

La storia della Festa dei Nonni

Nel giugno del 1997, Arturo Croci e Franco Locatelli, allora Presidente dell’Unaflor (Unione Nazionale delle Associazioni dei Produttori Florovivaisti e dell’Associazione Regionale dei Florovivaisti Lombardi) progettarono la Festa dei nonni, coinvolgendo, in seguito, Valter Pironi (ex direttore della Scuola di Minoprio), Wim van Meeuwen (al tempo, direttore dell’Ufficio Olandese dei Fiori di Milano) e Charles Lansdorp (al tempo Country manager Italy per Flower Council of Holland) dando vita nel novembre 1997 alla Festa dei nonni in Italia. Su forte volontà di Franco Locatelli, partì quindi un progetto educativo sui fiori e le piante che coinvolgeva le scuole dell’obbligo in Italia; il progetto, legato a un concorso di disegni e poesie sui e per i nonni, ricevette grande risposta (arrivarono circa 3.000 disegni e oltre 2.000 poesie). Scopo principale di Franco Locatelli era, infatti, quello di creare un giorno specifico in cui festeggiare i nonni che da sempre sono un punto di riferimento fondamentale per i nipoti e per le generazioni più giovani; si formò quindi così anche un Comitato della Festa dei Nonni, composto allora dal Presidente, Franco Locatelli per l’appunto, Arturo Croci, Wim Van Meeuwen, Charles Lansdorp e Roberto Alborghetti.

Nel 2004 ci fu la prima proposta ufficiale per l’istituzione di una legge che riconoscesse a livello nazionale la Festa dei Nonni e, sempre nel 2004 il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, lanciò la Festa dei Nonni per il 2 Ottobre. Il Comitato della Festa dei Nonni, diretto allora dall’instancabile Franco Locatelli, si mise in contatto con il Presidente Formigoni accordandosi sulla data del 2 Ottobre (il giorno degli Angeli custodi) per celebrare la Festa dei Nonni e per esercitare pressione insieme al fine di ottenere il riconoscimento formale da parte dello Stato; riconoscimento che arrivò dal Parlamento il 31 Luglio 2005 che, con la Legge 159 istituì ufficialmente la Festa dei Nonni.